Beppe Tripoli, un truccatore che ha saputo spaziare dal mondo dell’estetica al luccicante universo dello spettacolo.
Dal trucco beauty al trucco speciale di famosi personaggi televisivi e imitatori che hanno fatto storia.
Intervista a Beppe Tripoli a cura di Simona Franchina:
Tripoli, ci parli dei tuoi esordi?
Quando dalla Sicilia sono arrivato a Milano, ho cominciato a collaborare con una delle scuole di estetica più serie e quotate sia a livello nazionale che internazionale. C’erano allieve/i che arrivavano anche dall’estero.
Nel programma scolastico per la formazione dell’Estetista, all’apprendimento dell’arte del trucco era riservato ampio spazio e importanza.
Ho insegnato questo bellissimo mestiere a centinaia e centinaia di ragazze e ragazzi. Per me è sempre motivo d’orgoglio incontrare i miei ex-allievi e sapere che hanno fatto molta strada.
Qualcuno di essi addirittura oggi ha ruoli di responsabilità nei reparti di grandi network televisivi pubblici e privati e in prestigiose ditte di cosmetici.
E’ cambiato il mondo del Make up rispetto ai tuoi inizi?
C’erano già tanti truccatori, molti dei quali figure già note e affermate. Non era facile emergere.
Ma ero molto deciso: quello sarebbe diventato il mio mestiere. Se credi fermamente in quello che fai non devi mai arrenderti, ma perseguire il tuo obbiettivo con tenacia. Se hai talento e perseveranza riuscirai prima o poi a ritagliarti uno spazio tutto tuo.
Tu hai vissuto l’epopea e la crescita della tivù commerciale, alla quale devi molto.
Certo. Ma Milano per prima deve molto allo sviluppo delle televisioni commerciali; esse, come la moda, hanno rappresentato un laboratorio importantissimo per il lavoro del truccatore e per la scoperta di nuovi talenti che hanno avuto l’occasione di farsi notare e fare strada.
Erano i tempi della “Milano da bere”, una città in preda all’euforia, alla creatività, all’orgoglio di essere timone universale delle tendenze e di quel gusto tutto italiano che avrebbe portato in vetta il Made in Italy apprezzato in tutto il mondo.
Quale era la tua giornata tipo?
Al mattino per lo più insegnamento o servizi fotografici; al pomeriggio televisione e la sera tornavo a insegnare trucco alle future Estetiste.
Quando gli impegni me lo permettevano, come succede ancora oggi, mi piaceva e mi piace andare in giro per l’Italia o all’estero a tenere corsi di trucco.
Lo stretto contatto con personaggi dello spettacolo ti ha fatto crescere professionalmente?
Ho partecipato ai provini di tanti personaggi poi diventati famosi. Alcuni di questi venivano bocciati. Poi in altre occasioni ce l’hanno fatta e sono diventati dei grandi nomi che tutti conosciamo.
Ho lavorato con registi, autori, attrici, attori, cantanti di grande calibro.
Da loro ho imparato tanto. Il mestiere del truccatore non si ferma ai pennelli e al fondotinta.
Ci vogliono anche altre qualità tra cui, la più importante,è la capacità introspettiva. E’ importante capire chi ti sta davanti e si affida alle tue mani, capire come sono e come invece vogliono apparire.
Dal trucco di abbellimento al trucco speciale; dal mitico “Drive in” ad oggi, tutti varietà di prim’ordine e di grande successo, dove hai creato personaggi esilaranti e molto amati dal pubblico. Dove hai imparato il trucco speciale?
Sono un autodidatta. Ho imparato sul campo, sperimentando tecniche e materiali. Mi sono sempre molto documentato su libri e riviste di make-up, soprattutto stranieri.
Mi sarebbe piaciuto avere avuto un maestro perché imparare da solo questa branca del trucco è molto faticoso.
Oggi stai lanciando una Linea di Trucco assieme al tuo socio, Marco Dagosto. Come mai questo ritorno all’Estetica?
Nessun ritorno poiché ho sempre continuato a lavorare nel campo estetico. Ho curato linee make up per altre aziende; ho continuato a tenere corsi di trucco per Estetiste; ho partecipato a tante fiere; ho scritto libri e articoli sull’argomento. Amo molto il mio lavoro e l’ho sempre svolto a 360° gradi.
Per quanto riguarda la linea make-up Tripoli & Dagosto credo che sia il sogno legittimo di ogni truccatore realizzarne una propria. Mettendo la lunga esperienza e la profonda conoscenza al servizio degli altri.
Parlaci della linea make-up Tripoli & Dagosto.
Tripoli & Dagosto Make-up nasce dall’esigenza di coniugare una linea trucco altamente professionale, quindi studiata per i professionisti della bellezza, e che nello stesso tempo tenesse conto delle esigenze della donna di oggi che desidera un trucco naturale, facile e veloce da applicare e ovviamente di tenuta perfetta.
La vasta gamma di prodotti e nuances dalle texture leggere e raffinate valorizzano con discrezione il tono dell’incarnato donando luminosità al viso, esaltando l’intensità dello sguardo e la bellezza delle labbra.
Insomma una linea make-up al servizio del fascino.
Devo dire che in tanti anni di lavoro ho usato una miriade di prodotti, di case diverse. Quando ne trovavo qualcuno eccezionale lo testavo con molta attenzione. Poi lo mettevo da parte.
A questi prodotti mi sono rifatto per creare una linea che racchiudesse il meglio della mia lunga esperienza. Ecco cos’ha di speciale Tripoli & Dagosto Make-up: riassume in sé il meglio di tante linee di trucco.
Beppe Tripoli: un truccatore sempre in evoluzione o un maestro seduto sugli allori?
Noi Truccatori facciamo parte di quel “popolo” a cui è toccato il grande privilegio di fare un lavoro che amiamo.
Ci rimettiamo in gioco tutti i giorni. Siamo quelli per cui “gli esami non finiscono mai”.
Ed è giusto che sia così poiché…chi si siede è perduto!