Per preparare la pelle ad una abbronzatura lucente e uniforme è consigliabile effettuare un trattamento esfoliante per eliminare le impurità e le cellule morte dal viso e dal corpo. E’ importante scegliere uno scrub specifico per il proprio tipo di pelle. Per quanto riguarda i prodotti detergenti, è opportuno scegliere idratanti, come gli oli da bagno, per evitare di disidratare eccessivamente l’epidermide.
La pelle deve risultare il più possibile morbida e levigata. Quindi, se durante l’anno si è trascurato di effettuare, una maschera specifica per il viso, è il caso di rimediare. Per le pelli grasse si potrà optare per la classica maschera all’argilla, che aiuta a contrastare il sebo in eccesso e previene la comparsa di brufoli e punti neri. Per le pelli secche invece dovrà essere scelta una maschera idratante e rivitalizzante, che aiuta ad illuminare un colorito spento ed eliminare le screpolature. Nel caso di presenza di nei sporgenti, ATTENZIONE, prima di esporsi al sole è consigliabile una visita dermatologica.
Idratare è la parola d’ordine. Il sole e l’acqua salata provocano secchezza e disidratazione, e concorrono al formarsi delle rughe. E’ importante quindi mettersi d’impegno e applicare un idratante ogni sera, massaggiando accuratamente la pelle del viso e del corpo fino al completo assorbimento. Bisogna inoltre tenere presente che anche i capelli soffriranno l’esposizione al sole, al vento, all’acqua salata e ai lavaggi frequenti; perciò è il caso di usare prodotti nutrienti.
Anche la dieta ha la sua rilevanza, per una buona abbronzatura è importante non il “quanto” ma il “cosa”: nella fattispecie frutta, verdura e legumi. Vanno privilegiati tutti quegli alimenti che rafforzano le difese dell’organismo e riducono l’impatto con il primo sole; a questo scopo è utile bene molta acqua. Importanti sono: cibi e bevande dalle qualità drenanti, dei quali uno dei più noti ed efficaci è il the verde, oltre a costituire un valido aiuto contro la cellulite, aiuta a riattivare la circolazione sempre minacciata dalle alte temperature, per questo è sempre opportuno evitare l’esposizione durante le ore più calde.